Possibile infarto

Buona sera carissimo dottore , volevo sapere , visto che soffro della sindrome wpw di tipo asintomatico posso rischiare un infarto ? Premetto che sono stato operato tramite ablazione e devo ripetere l'intervento ... Io non fumo non bevo , una mia zia e morta per infarto fulminante improvvisamente !! Ed ho soltanto 18 anni inattesa della vostra risposta cordiali saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'infarto è ben altra cosa...ma il WPW non va affatto sottovalutato. Se il suo sia o meno pericoloso non posso stabilirlo io, ma solo i colleghi che l'hanno sottoposta a procedura di ablazione (che conviene rifare, visti i risultati, preferibilmente presso un centro qualificato).
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
É pericoloso il wpw può portarmi problemi visto che io non ho mai avuto sintomi ?
[#3]
dopo
Utente
Percentuale della riuscita dell'intervento visto che in crio é tornata l'aritmie con radiofrequenza può andare aposto ?
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
...le ho già detto che per rispondre alla sua domanda deve far riferimento ai colleghi ch l'hanno valutata....è possibile che un Wolff asintomatico possa essere pericoloso. La risuscita di un'ablazione non dipende dall'uso della crio o della RF, ma dall'esperienza dell'operatore e dalla sede della via anomala.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore molto gentile a gennaio rifaccio l'intervento augurandomi che riesca sta volta grazie MIlle della sua disponibilità buona giornata