Extasistole

Gentile dottore sono una ragazza di 30 anni la cpntattavo perché da diverso tempo avvwrto umo strano fastidio um battito nello stomaco e dopo semto ce ari che sale allo stomaco. Ho parlato con il mo medico di questa situazione e secondo lui sono delle extasistole causate dal reflusso. Visto che il mio medico non miha consigliato nessun esame è il caso che indaghi da sola. ?l'ultimo ecg l'ho fatto 4 mesi in vista del parto ed era negativo. Dimenticavo avverto sempre come una vibrazione al lato cuore. Sono molto preoccupata. La ringrazio mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' possibile che lei presenti qualche banale extrasistole.
Programmi un Holter delle 24 ore
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. Volevo chiederle anche lei crede che siano dovute dal reflusso? Quindi posso stare tranquilla non è una cosa preoccupante? La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ma non sapoiamo ne se lei abbia extrasistoli ne quante e di che tipo siano.... come faccio io a risponderle?
esegua l esame consigliato
arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il consulto e mi scusi
[#5]
dopo
Utente
gentile dottore la riscrivo per comunicarle che sono andata dal cardiologo mi ha fatto un ecg e non ha rilevato nulla di anomalo. quindi secondo lui queste extasistole sono dovute dallo stomaco. siccome da qualche giorno sono cambiate avverto come tre colpi insieme, secondo lei è il caso che risconsulti il gastrenterologo e continuo con la cura.. la ringrazio
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Torno a consigliarle l ' Holter per avere un'idea del tipo e quantita di extrasistoli e valutare la necessita di eventuale terapia
arrivederci

cecchini
[#7]
dopo
Utente
gentile dottore la riscrivo dopo tempo per chiederle un parere in merito ad un esame effettuato. ho fato un rx al torace dove c'è scritto ombra cardiaca in asse lievemente ingrandita. ho parlato con il mio medico e mi ha detto di non dargli molta importanza anche considerando il fatto che l'ecg sono sempre stati negativi . siccome però otto mesi fa mi è nato un bimbo con un atrio destro dilatato ho preteso a questo punto di effettuare anche io un ecocardiogramma e di mettere un holter visto che avverto spesso delle extrasistole ( anche se il cardiologo dice che siano causate dal mio reflusso). secondo lei è qualcosa di grave ciò che evince dalla rx ? e ci può essere una correlazione tra le mie extrasistoli e questo lieve ingrandimento? sono molto preoccupata la ringrazio mille se potrebbe rispondermi
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esegua pure l'ecocardiogramma ed holter ma non vedo sinceramente motivo di preoccupazione.
Arrivederci

cecchini
[#9]
dopo
Utente
la ringrazio mille
[#10]
dopo
Utente
gentile dottore ho avuto le risposte degli esami fatti l'ecocardiogramma e buono e anche l'ecg ha detto il cardiologo. l'hoter dice:ritmo sinusuale a fc media 86 bpm fc minima 53 bpm alle 6: 09 fc massima 138 bpm alle 12:11
assenza di eventi ectopici ventricolari. isolata ectopia sopraventricolare. non modifiche significative del tratto ST-T NEI LIMITI DELLA METODICA, QTC AI LIMITI ALTI DELLA NORMA ( QTC 444 MSC ALLA FC MAX). IL MIO MEDICO CURANTE HA DETTO TUTTO A POSTO . VORREI UNA VALUTAZIONE DA LEI Perché MI PREOCCUPA LA FRASE QTC AI LIMITI ALTI DELLA NORMA .GRAZIE MILLE
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo motivo di preioccupazione anche perche' il QTc calcolato automaticamente dal computer non e' affidabile.
Arrivederci

cecchini
[#12]
dopo
Utente
GRAZIE Perché GUARDANDO SU INTERNET MI SONO UN Po' SPAVENTATA E CONFRONTANDO CON GLI ESAMI DI MIO MARITO IL SUO è 387. QUINDI ANCHE PER LEI è TUTTO NORMALE POSSO STARE TRANQUILLA? GRAZIE PER LA SUA GENTILEZZA
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certo, stia tranquillamente
arrivederci

cecchini
[#14]
dopo
Utente
grazie mille
[#15]
dopo
Utente
gentile dottore la contatto per chiederlr un parere ieri sera apena mi sono messa a letto ho avvertito delle fitte al petto sxche si sono ripetute un paio di volte con dolore e formicolio braccio e mano. samattina mi sono svegliata e mi è rimasto il dolore solo alla mano. mi sono spaventata tantissimo è qualcosa che possa dipendere dal cuore o sono dolori muscolari? come le ho scritto in precedenza ho fatto una seria di esami 1 mese e mezzo fa e tutto nella norma. grazie mille sono terrorizzata che mista per venire qualcosa
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono tutti sintomi che non hanno niente a che fare col suo cuore
Se L ansia la far star così male è opportuno che si rivolga ad uno specialista del settore e non ad un cardiologo

Arrivederci