Valore omocisteina alterato

Buongiorno,
ho appena visualizzato l'esito degli esami del sangue
Mi preoccupa l'omocisteina che non ha mai dato problemi. Il valore è pari a 17,8 micromol/l con parametro normale < 13 Metodo: HPLC. Altro valore alterato COLESTEROLO TOTALE 234 mg/dL con parametro desiderabile < 200. Ultimo valore alterato Concentrazione Media Hgb (MCHC) 31,8 g/dL con parametro 32,0 - 37,0. Si di un dato significativo o preoccupante? Come posso abbassare questo valore?
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Dei dati che riporta direi che quello che assume maggiore importanza è il colesterolo elevato. Sull'omocisteina ci sono opinioni discordanti nel mondo scientifico e per la l'MCHC direi che è un valore che può essere considerato ancora normale.
Se trattare e come l'ipercolesterolemia lo deciderà il suo medico di famiglia.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica