Il colesterolo totale

Dati: sesso F - anni 25 - Peso 70 kg - Altezza 1,66- Fumo: 10/15 sigarette alla settimana- attività fisica: regolare e costante ( 1 ora di camminata al giorno tutti i giorni più un'ora a settimana di Zumba Fitness).

Ho il colesterolo totale a 243 e la mia pressione oscilla dalla sistolica 127 e diastolica 86.

A volte mi compaiono extrasistole ma non mi compromettono la giornata.

Mio padre, mio nonno, mia zia e mio cugino hanno l'ipercolesterolemia e l'ipertensione.

Non ho casi in famiglia di infarti e/o ictus.

Vorrei gentilmente sapere se devo sottopormi ad una visita cardiologica per accertamenti o posso autocertificarmi per poter proseguire l'attività di zumba fitness.

Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Autocertificazione ????
Mai sentito che ci sia una procedura del genere applicabile in medicina.
Lei deve fare una valutazione cardiologica per l'idoneità indipendentemente da quanto riporta. Poi con la predisposizione all'ipertensione e all'ipercolesterolemia è importante affrontare in maniera adeguata la valutazione anche su questi problemi....e smetta immediatamnnte di fumare.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Quindi anche per un'attività aerobica come Zumba Fitness è opportuno nel mio caso fare una visita cardiologica nonostante sia giovane?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Assolutamente si....l'idoneità a far attività fisica di tipo sportivo è valida sia per le forme agonistiche che per quelle dilettantistiche.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore! buona giornata