Pressione minima

Buongiorno, ho 25 anni e sono uno sportivo.
Da qualche tempo, ho iniziato a sentirmi parecchio stanco. Una spossatezza strana, accompagnata spesso da dolori toracici.
Mia madre, che soffre di ipertensione mi ha consigliato di tenere sott'occhio la pressione.
I miei valori massimi variano dai 132/120 e la minima invece varia dai 72/58. I battiti invece variano tra 77/58. Leggendo un po' in internet volevo sapere se la mia pressione è giusta o no.
Oltre a questi episodi dì spossatezza quasi quotidianamente mi succedono degli episodi di "accavallamento" dei battiti. Mi spiego meglio, quando terminò di mangiare e magari sto passeggiando per tornare in ufficio mi capita quasi spesso, di sentire una sorta di botta al petto (come quando si prende un dosso con la macchina) mi dura un paio di secondi e poi mi passa (a volte questi episodi sono accompagnati da aerofagia, non so se esista un nesso con questa cosa).
Ho eseguito a settembre visita medico sportiva con ecg sottosforzo e non è stato rilevato nulla.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
I valori pressori che lei riporta sono perfettaemnte mnormali.
la sintomatologia che segnala potrebbe essere legata ad una banale extrasistolia correlata a qualche problema digestivo (ernia jatale?9.
Niente di preoccuupante
arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore. Grazie mille per la risposta. Questo tipo di extrasistole potrebbe esser di tipo maligna? Io ho fatto anche una visita dal cardiologo a seguito di un holter pressorio e di un holter delle 24h (essendo mia madre tendente all'ipertensione il mio medico di base ha voluto farmi fare degli accertamenti essendo anche uno sportivo).
In queste visite non è stato rilevato nulla
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
stia quindi tranquilla