Aritmia sinusale ed extrasistolia

Buongiorno,
sono una ragazza di 23 anni, di buona salute generale, a parte il sottopeso (43kg x 163cm); non fumo, bevo un caffé al giorno e lavoro in fabbrica, quindi mi muovo parecchio.
Negli ultimi cinque anni ho fatto vari ECG, un'ecografia al cuore e ho messo per due volte l'holter. Quest'ultimo, entrambe le volte, ha dato diagnosi di aritmia respiratoria ed extrasistolia sporadica (15 battiti mancanti nel primo e 30 nel secondo).
Sono molto apprensiva riguardo al mio cuore e a volte mi preoccupo per niente, ma vorrei sapere da Voi se l'aritmia e le extrasistole "abbinate" possono causare problemi piu' seri, oppure se restano comunque anomalie innocue come se prese singolarmente. La mia media di FC é circa 80-85 battiti al minuto.
Specifico che non mi danno disturbi, a parte qualche episodio di tachicardia o palpitazioni.

Spero di essermi fatta capire e mi scuso se é una domanda scontata, ma preferisco una rassicurazione in piu' piuttosto che una in meno.

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
L' aritmia respiratoria è la NORMALE variazione di frequenza legata agli atti del respiro (quando si inspira il cuore accelera, quando espira rallenta).
Rare extrasistoli non hanno nulla di preoccupante.

Stia tranquilla!

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)