Dolore di lieve entita' al torace

Buongiorno,
sono una ragazza di 19 anni, da quasi un anno prendo la pillola e da qualche anno fumo. So che (anche se bisognerebbe non fumare a prescindere), fumare e prendere la pillola è rischioso, infatti sto riducendo e ho deciso che presto smetterò, se seguo i miei piani.
Da ieri ho un dolore (più che un dolore un fastidio) al torace, non localizzato in una zona precisa. Non è costante, ma non sono nemmeno delle fitte vere e proprie, ogni tanto sento questo fastidio che in brevissimo tempo passa. Ieri non mi sono allarmata ma quando oggi ho sentito di nuovo il vago fastidio e ho letto di 400 patologie del cuore diverse che possono causare questo dolore, che ne è solo un sintomo, mi sono molto allarmata. Dovrei consultare un medico? E soprattutto, rischio qualcosa se aspetto di vedere se continua il dolore prima di contattarlo?
ps. in famiglia mio padre soffre di cuore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I dolori che le riferisce , pur con i limiti del rapporto telematico, non paiono essere di pertinenza cardiologica.
Detto questo, come dico a tutti, se lei a 19 continua a fumare, assume la pillola , ha un elevato rischio di cancro, morte improvvisa, ictus ed infarto.
Altro che fitte al torace...
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio. Come sopra menzionato, ho intenzione di smettere di fumare, mi sono lasciata prendere dal panico visto che sono cosciente dei rischi del fumo, soprattutto se associato a pillola. Buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Appunto.
Smetta di fumare oggi
altrimenti di che si preoccupa?
saluti
cecchini
Infarto

L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.

Leggi tutto