Dolore di lieve entita' al torace

Buongiorno,
sono una ragazza di 19 anni, da quasi un anno prendo la pillola e da qualche anno fumo. So che (anche se bisognerebbe non fumare a prescindere), fumare e prendere la pillola è rischioso, infatti sto riducendo e ho deciso che presto smetterò, se seguo i miei piani.
Da ieri ho un dolore (più che un dolore un fastidio) al torace, non localizzato in una zona precisa. Non è costante, ma non sono nemmeno delle fitte vere e proprie, ogni tanto sento questo fastidio che in brevissimo tempo passa. Ieri non mi sono allarmata ma quando oggi ho sentito di nuovo il vago fastidio e ho letto di 400 patologie del cuore diverse che possono causare questo dolore, che ne è solo un sintomo, mi sono molto allarmata. Dovrei consultare un medico? E soprattutto, rischio qualcosa se aspetto di vedere se continua il dolore prima di contattarlo?
ps. in famiglia mio padre soffre di cuore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I dolori che le riferisce , pur con i limiti del rapporto telematico, non paiono essere di pertinenza cardiologica.
Detto questo, come dico a tutti, se lei a 19 continua a fumare, assume la pillola , ha un elevato rischio di cancro, morte improvvisa, ictus ed infarto.
Altro che fitte al torace...
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Come sopra menzionato, ho intenzione di smettere di fumare, mi sono lasciata prendere dal panico visto che sono cosciente dei rischi del fumo, soprattutto se associato a pillola. Buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Appunto.
Smetta di fumare oggi
altrimenti di che si preoccupa?
saluti
cecchini