Aspergillosi e forame ovale pervio con shunt???

Salve, ho recentemente avuto una diagnosi di aspergillosi che probabilmente ho da diverso tempo e leggevo che i risvolti più temuti sono a livello polmonare (in effetti avevo linfonodi poi risultati "colonizzazioni" dell'aspergillo con seri problemi respiratori e non solo) ma anche cardiologico.

Da emerita ignorante mi chiedevo se la presenza di un "passaggio diretto" fra cuore e polmone riscontrato nel 2013 (forame ovale pervio con shunt di 1/3) possa richiedere una rivalutazione a distanza a fronte della diagnosi recente, e in ogni caso quali accertamenti sia il caso fare a livello cardiologico tout-court
(se lo è) con una diagnosi di aspergillosi.

Grazie.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il forame ovale pervio non è una comunicazione tra cuore e polmone, ma tra atrio destro e atrio sinistro.... e non c'è alcuna relazione con l'aspergillosi.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica