Bradicardia da sport

Buongiorno,
ho 32 ann e peso 73kg, faccio molto sport, arti marziali, corsa e yoga e con il tempo credo di avere sviluppato una bradicardia da sport poichè le mia pulsazioni a riposo oscillano tra 45 e 51.

Fin qui tutto bene se non per il fatto che durante l'attività lavorativa (da ufficio, quindi non impegnativa) a volte ho dei momenti in cui la mente vaga e ho difficoltà a concentrarmi, per uscire da questo stato devo alzarmi e fare un po di volte su e giù per le scale.

Durante l'attività fisica non ho problemi ne di fatica ne di fiato (per esempio la corsa (10km/h) la termino dopo 100minuti più per noia che per stanchezza).

Esiste una qualche patologia che potrebbe essersi accentuata con la diminuzione della frequenza cardiaca e che comporta questi momenti di vuoto?

Non so se può essere utile, ma magari è un indice dell'attività metabolica, la mia temperatura basale normalmente è di 35°C (provata con diversi termometri al mercurio e digitali).

Saluti e grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
L' attività fisica, fatta con costanza e a certi livelli, diventa una specie di "droga", per cui l' atleta allenato sente il bisogno di farla.
E' anche noto che l'attività fisica è benefica per l'attività intellettuale e per stimolare l' attenzione.
Molte persone studiano meglio e sono in genere più efficienti dopo avere fatto un po' di attività aerobica.
Quindi lei forse ha solo una combinazione di queste due cose: sente l' esigenza di interrompere l' attività solo mentale e di muoversi. Cosa che succede a molti, ma probabilmente in lei è più spiccata.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Quindi questi momenti di "rilassamento" non sono causati dalla bradicardia, ma da un bisogno di staccare dall'attività intellettuale per rialzare i miei bioritmi?

Grazie.
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Sì, credo di sì.