Div muscolare

Buongiorno, in seguito ad una RMN cuore, per un controllo di routine per una trabecolatura ventricolare, nel referto nelle conclusioni si parla di venrtricolo sinistro leggermente dilatato, (credo dovuto al fatto che faccio molto sport) e un sospetto piccolo DIV.
Mi viene consigliato un controllo ecocardiografico ecocolordoppler, per verificare, ho letto che il DIV è una malformazione cardiaca pediatrica, pur avendo fatto numerosi controlli per la trabecolatura nessun medico mi ha accennato a questo problema.
E' un problema serio? Anche perché pratico molto sport e questo mi preoccupa.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il DIV muscolare non comporta alcun problema ne' di quantita' ne' di qualita' di vita.
La dilatazione ventricolare sinistra, anche se non so di che entita' essa sia, puo' essere messa in relazione sia allo sport che lei pratica sia al suo sovrappeso.
VA pertanto controllata periodicamente
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso