Pressione. . aiuto

Buonasera a tutti. . Dal giorno 8 che mia madre presenta pressione un pò alta. . .ha iniziato con giramento di testa il gg dopo solo pressione che varia 140/150/170 ma a parte che secondo me gli apparecchi per la pressione domestici sono poco attendibili. . Ieri dalla dottoressa si è misurata la pressione e aveva 150 80 ma ha detto che non c'è bisogno della visita cardiologica e elettrocardiogramma ma evidentemente troppo stress le ha detto di prendere la valeriana poiché a volte sente un pó di confusione. . Il fatto che mia madre non accusa dolori al petto o ancora persiste il giramento mg testa però ecco ogni tanto questa pressione. . .cosa posso fare cosa può essere?qualche gg fa aveva qualche dolore al collo
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Personalmente ritengo che sia opportuno eseguire un Holter pressorio delle 24 h durante le attuali temperature climatiche, indagine che può stabilire se sua madre sia realmente ipertesa o meno.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Caro dottore grazie per avermi risposto. . .ah quindi lei consiglia un Holter? ma dove lo può richiedere? ma secondo lei è una questione di stress, temperatura climatica? insomma può stare serena? Perché secondo lei a volte la pressione così dipende anche dalla paura di avere la pressione alta?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Attenzione...l'Holter che le ho consigliato è quello di pressione....forse per farle comprendere le motivazioni è il caso di suggerirle la lettura dell'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html