Consulto urgente

Buonasera,sono qui a chiedere un ulteriore punto di vista della mia situazione clinica,in attesa ringrazio cordialmente:Sportivo da anni eseguito da sempre ECG basale e sottosforzo mai rilevato nulla se non un BBDX incompleto,ecocardio nella norma,e ho anche eseguito degli holter 24h ECG perche avvertivo degli extrasistoli e apparte qualche BEV isolato(6) e BESV(5) non hanno rilevato nulla,qualche settimana fa accade cio dopo aver pranzato abbondantemente avverto degli extrasistoli ravvicinati e poi si innesca una FA trattata al PS con dei farmaci tra cui l'Ipnovel perche ero agitatissimo e avevo una frequenza alta sui 160bm fibrillante,Seloken e un bolo di Almarytm il tutto monitorizzato,dopo qualche ora il tutto passa prescrivendomi una cura di Eparina per 7 giorni e dicendomi che nel caso di recidiva dovevo sottopormi ad uno studio,il giorno seguente mi eseguono un tracciato,lo refertano e mi dimettono,nel frattempo chiedo un consulto dopo 7 giorni dall evento ad un aritmologo e verificando i tracciati mi dice la stessa cosa che mi hanno detto i cardiologi aritmologi precedenti,ovvero nel caso di recidiva approfondire(dato che è il primo episodio che ho) pero lui visualizzando i tracciati trova un like brugrada ,ovvero un aspetto BBDX che lascia sospettare una remota possibilità di un sindrome di brugrada e mi prescrive il test della flenicanide,nel frattempo torno dai medici che mi hanno seguito durante l'evento di FA e smentiscono cio dicendomi che e vero che l'aspetto puo sembrare un like brugrada ma cio è dovuto dal carico di farmaci che mi hanno fatto compreso L'Almarytm che ha potuto causare questa lieve anomalia momentanea mi hanno comunque eseguito un ECG a 12 deviazioni posizionando gli elettrodi in determinata posizione e hanno confermato il mio BBDX non mostrando like brugada e non avendo un anmnesi che lascia sospettare cio(sincopi,morti improvvise in famiglia ecc) e in piu hanno aggiunto che una specia di test alla flenicanide gia l'ho eseguito con il bolo di Almatrym per convertire la frequenza dicendomi che in quel momento non vi erano alterazioni e svellamenti particolari (essendo monitorizzato),cosa ne pensate di tutta questa storia?e possibile che il bolo di farmaci al PS(Ipnovel,Solfato magnesio,Seloken e Almatrym )hanno causato questa piccola anomalia che lasci sospettare un brugrada che poi è scomparsa dopo una settimana?potrei avere la brugada in base alla descrizione fatta da me?grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La flecainide infusa i.v. come test diagnostico della Brugada Syndrome o per il trattamento di aritmie (come nel suo caso) può comunque slatentizzare un pattern di Brugada non visibile in assenza di influenza farmacologica. Ma se i colleghi hanno stabilito che non ha il Brugada non necessita di eseguire ulteriormente il test alla flecainide. Di più non posso dirle, da lontano e senza possibilità di visionare i tracciati.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Dottore Buonasera,i medici hanno stabilito in base agli ECG fatti e in base alla visualizzazione di ECG nel corso di FA trattata con l 'Almatrym che non si tratta di Brugada ma è solo un BBDX incompleto,ora la domanda che vorrei fare a lei e questa se permette:Essendo un giovane sportivo che ha presentato un unico episodio di Fa parossistica (160\170bm) regredita dopo qualche ora con i farmaci,lei mi consiglia di attendere come gli altri cardiologi un eventuale(spero di no) recidiva per eseguire uno studio elettrofisiologico o interverrebbe comunque? per l'attività fisica vi sono problemi?grazie mille ancora.