Fibrillazione atriale e altre aritmie

Chiedo a chi legge queste righe, un consulto, una spiegazione a ciò che mi sta avvolgendo ultimamente.

Mi è stata diagnosticata la Fibrillazione Atriale circa tre mesi fa... svelata da una visita medico sportiva.

Da allora sono stato subito inviato alla TAO. Coumadin e dosaggi sempre maggiori per arrivare al range terapeutico ma arranca a funzionare e sinceramente ultimamente non mi sento molto bene. Sensazioni di svenimento, palpitazioni e altro. Tutto questo mi ha indotto a fare un Holter ed ecco che arrivo al punto. Il medico che lo ha analizzato si è detto preoccupato e ho bisogno di capire quale è la mia situazione dati alla mano, che metto di seguito:

Frequenza cardiaca media 72
Giorno 79
Notte 62
FC max 205bpm
FC min 24bpm
RR MAX 3115ms
RR min 275ms

Bradicardia: 3
1. 37bpm
2. 41bpm
3. 42 bpm

Pause 14
1. 3115ms
2. 3040ms
3. 3030ms

Battiti mancanti 109
1. 1905ms
2. 1825ms
3. 1705ms

Episodi ventricolari 0

Episodi sopraventricolari:
Battiti Ectop: isolati 10054, coppie 873, salve 258.
BI&TRIGEMINI: 467& 15
Tachicardia: 3
1. 184bpm per 9 sec.
2. 157bpm per 10 sec.
3. 178bpm per 9 sec.
Instabilità RR: 48 durata totale 7 ore
1. 5 ore
2. 16 min
3. 12 min

Ringrazio ancora per la pazienza e per la consultazione. I medici mi hanno prescritto una visita con l aritmologo al più presto
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, a 23 anni è impensabile che lei faccia una terapia anticoagulante vita natural durante e che la sua fibrillazione atriale sia lasciata a se stessa....condivido quindi la necessità che lei faccia una valutazione con un bravo aritmologo, il quale valuterà le possibilità di diagnosi e terapia (probabilmente porrà indicazione a una cardioversione elettrica e a uno studio elettrofisiologico per escludere forme di TPSV degeneranti in FA, data la sua giovane età). Utile una definizione della struttura e funzione del suo cuore con un ecocardiogramma (che credo abbia già fatto).
Tenga presente che in ogni caso si può tentare di eliminare in problema con un'ablazione transcatetere.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Ecocardiogramma regolare. Hanno trovato solo la valvola mitralica in lieve sofferenza ma per il resto è buono.

Quindi dovrei interrompere la TAO? Perché da questa ne deriverà la cardioversione a loro detta.