Forte malessere

Buongiorno,

Sono qui per spiegarvi un fatto che mi è accaduto ieri pomeriggio, vi spiego tutto: Dovevo uscire con un mio amico a fare una passeggiata, e già da quando mi stavo vestendo, avverto una lieve tachicardia fastidiosa che mi fa preoccupare molto. Una volta che sono sceso e ci siamo seduti prima di camminare, inizio a sentire un mancamento, come se stessi crollando a terra... Fin qui non dissi niente, perché pensavo erano i miei soliti attacchi di panico. Iniziamo a camminare, ridevamo e scherzavamo quando ad un tratto sentì un fastidio allo stomaco e mi venne una tachicardia spaventosa, sentivo il cuore sbattere nel petto che batteva all'impazzata, tanto che mi sono seduto dicendo al mio amico che ero stanco. Non avvertì dolori al petto e tutto il resto, ma ultimamente nelle notti, non riesco a dormire a causa di fastidio al centro del petto e dolore al braccio sinistro con vampate di calore.. Io sospettai fosse tutto collegato, così per esserne sicuro chiamai mia madre che un po mi tranquillizzò e poi decisi di chiamare la guardia medica nel mio paese. Il dottore mi disse di stare tranquillo e di andare in farmacia a farmi dare dei calmanti e a misurare la pressione, ma io non ci andai per non far sapere al mio amico che in quel momento non c'era. Dopo chiamato mi siedo, il mio amico scende e iniziai ad essere tranquillo e a camminare senza fatica. Stanotte quando mi sono messo a letto invece, sentivo dei dolori al petto sinistro (sopra il cuore affianco allo sterno) e dolori al braccio sinistro. Stamattina invece mi sento spossato e appena mi muovo parte la tachicardia... Ora tutto questo è collegato? Necessaria una visita o ancora una volta è ansia? Premetto alcune cose: In quel momento NON ero preso da pensieri negativi né dall'ansia, camminavo tranquillamente. Non pratico sport da molto tempo. Fumo solo sigaretta elettronica. Ho 19 anni. Ringrazio di cuore chi leggerà questa mia "storia".

Saluti
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
Salve,
ho letto velocemente i titoli dei suoi precedenti consulti, tra i quali molti riguardanti ansia e tachicardia.

La prima non è certo competenza mia. La seconda si.

Per fugare OGNI dubbio, nel suo caso, anche vista la sintomatologia dolorosa che presenta (che può anche essere causata dall'ansia) le consiglierei di sottoporsi ai seguenti esami:
- Holter ECG delle 24 ore
- Test da Sforzo al cicloergometro.

Se completamente negativi, non dovrà più preoccuparsi di avere una malattia al cuore.

Cordiali Saluti.

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Gentile dr. Ventre,

La ringrazio per la risposta! Quindi secondo lei dovrei fare degli esami perché i sintomi sono sospetti? Premetto che in passato già feci ECG ed ECO al cuore e uscì tutto perfetto, il cardiologo mi mandò a casa dicendo che era ansia.
[#3]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
Lei dovrebbe fare gli esami che le ho consigliato non per sintomi sospetti ma per fugare una volta per tutte i suoi dubbi.
Inizierei col test da sforzo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Dottore la scrivo per dirle che quando stavo tirando la corda con il mio cane, mi è subito venuto tachicardia con una sensazione di sudorazione ma non sono sudato. È suggestione?
[#5]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
può darsi, ma senza l'Holter ECG non si può fare una diagnosi precisa...
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Dottore ho chiamato la guardia medica prima per quel problema e il medico mi ha detto che era scarsa attività fisica e che è ansia. Gli ho chiesto se era necessario l'holter e lui mi ha detto la sua stessa cosa! Per farmi passare le paure
[#7]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
esatto.
mi faccia sapere.
buona serata.