All'inizio ero in terapia con reaptan 10/5 che mi e' stato sostituito con teraxans in quanto

buon giorno sono in terapia per ipertensione con teraxsans 10/2.5 e cardicor 2.5 e inoltre assumo eutirox dal lunedi al venerdi da 100 sab/dom 125 in quanto operato di tiroidectomia totale gozzo multinodulare tossico (ipertiroidismo). i livelli di colesterolo trigliceridi e glicemia sono nella norma ma mi capita di sentirmi stanco puo essre causa dei farmaci? All'inizio ero in terapia con reaptan 10/5 che mi e' stato sostituito con teraxans in quanto lamentavo un po di gonfiore un consiglio grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il teraxans contiene un diuretico . Questo puo provocare astenia se non si ha l accortezza di bere abbondantemente acqua.
controli i livelli di potassemia, calcemia, magnesemia e sodiemia.
arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore con il teraxsans rispetto al reaptan ho notato il livello di potassio piu basso forse e' un farmaco un po vecchiotto? in commercio esistono di meglio con meni effetti collaterali?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il potassio si riduce per l effetto del diuretico, ed é prevedibile e va trattato a seconda dei valori di potassemia.
non é un farmaco vecchiotto, ma come tutti i farmaci debbono esser saputi usare.
l astenia che lei riferisce é probabilmente indotta dal diuretico.
beba almeno xue litri di acqua al di e aumenti il consumo di frutta. Se necessario una piccola dose di antialdosteronico legioverebbe molto.
sono cose che certamente il suo medico conosce

Arrivederci
cecchini