Battiti cardiaci alti

Buongiorno,
Vi scrivo per chiedervi un consulto per mio papà, che ha 62 anni, e che pur non avendo mai avuto problemi di pressione alta circa tre mesi fa ha cominciato ad avere dei problemi di pressione alta, (risolta con una compressa al giorno di Valsartan e Idroclorotiazide da 320 mg) prescritta dal nostro medico di base. Ora da circa quindici giorni, misurandosi la pressione per tenerla controllata, ha scoperto di avere anche dei problemi di battiti alti ( variano da 107 a 126), quindi si è recato dalla nostra dottoressa di base, che le ha prescritto un elettrocardiogramma, (che ha già prenotato per la settimana prossima), ma in attesa volevo sapere se gentilmente sapere se era possibile, da cosa potrebbe essere causato questo problema. Vi ringrazio per l'attenzione e il tempo che mi dedicate, e vi auguro buon anno.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sicuramente un ECG e' importante, cosi' come sara' importante eseguire una ecografia.
La terapia con diuretici, riducendo il volume circolante comporta un aumento di frequenza ma i valori che lei riporta non sono accetabili.
Ricordi a suo padre di bere abbondantemente acqua, di togliere il sale aggiunto nella dieta, di camminare almeno un'ora al giorno, di ridurre la eventuale assunzione di caffeina, alcoolici ed ovviamente di stare lontano dal fumo

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso