Un cortisone medrol che le ha provocato un ulteriore aumento della pressione

Buonasera, mia madre una donna di 67 anni soffre di ipertensione.Ultimamente ha assunto un cortisone Medrol che le ha provocato un ulteriore aumento della pressione. Il medico le ha consigliato di prendere la compressa che lei di solito usa (Plaunazide) intera anzichè metà (come la prendeva di solito prima di questa cura di cortisone).Ora la pressione si è stabilizzata a volte è anche un pò bassa ma durante il controllo abbiamo notato che le pulsazioni sono alte ovvero su una pressione con Max 119 e Minima 78 aveva le pulsazioni a 111, e in più lei si sente molto debole. Come mai? Potrebbe trattarsi di qualcosa di preoccupante?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il plaunazide e' un sartano + un diuretico (idroclorotiazide).
Sia quest'ultimo che la terapia cortisonica possono aumentare la frequenza cardiaca
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso