Il cardiologo mi conferma il farmaco

casualmente mi trovano la pressione alta e il medico di da coverlam 5/5 il cardiologo mi conferma il farmaco con aggiunta di cardicor 2.5 in quanto era stato diagnosticato ipertiroidismo multinodulare tossico che mi e' stata asportata totalmente e attualmente con terapia sostitutiva eutirox.le successive visite dal cardiologo mi modificava il coverlam con il reaptan 10/5 e poi con il teraxsans 10/2.5 la domanda e' la seguente noto sensazione di gonfiore solo sotto il piede sx, ho effettuato il dopler arti inferiori esito negativo arti superiori e vasi epiaortici negativi.il medico di base dice che puo essere il beta bloccante ma il gonfiore e' solo piede sinistro non si trova una spegazione? il cardicor mi era stato dato quando avevo ancora la tiroide ora serve ancora? grazie
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Un gonfiore solo sotto il piede sinistro deve essere dovuto a fattori locali (magari semplicemente un trauma che non ricorda).
Il Cardicor ha un effetto sia antiaritmico che anti-ipertensivo, quindi è possibile che l' intento sia quello di tenere doto controllo la pressione.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta Lei Come specialista il teraxsans come lo giudica? puo' alterare gli esami ematici tipo potassio- colesterolo glicemia ecc.faccio la stessa vita mi sto attento a mangiare ma le analisi fatte quando assumevo il reaptan erano piu regolari grazie mille
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Il Teraxan, come il reaptan, è un' associazione molto valida di un ACE-inibitore (perindopril) con un diuretico o un calcio-antagonuista rispettivamente. Tra i due, il reaptan potrebbe causare edemi ai piedi più facilmente che il teraxan. Il diuretico del Teraxan (indapamide) dà ipopotassiemia, ma l'effetto dovrebbe essere molto ridotto o assente nell' associazione con l' ACE.

Come dico spesso, i farmaci in generale (e quelli per l'ipertensione in particolare) sono come le scarpe: bisogna provarli. Se dieci persone vanno in un negozio di scarpe e chiedono dei mocassini numero 41, ci possono trovare molti modelli di buona qualità, ma ogni persona trova quello giusto solo dopo averlo provato per un po'. Quello che va benissimo a uno può dare fastidio a un altro.