Conferma efficacia esame

Buongiorno, in seguito ad alcuni episodi di palpitazione improvvisa, mi sono sottoposto privatamente ad un checkup cardiologico comprendente ECG ed ecocardiogramma color-doppler, che non hanno rilevato anomalie. Il secondo esame durò un paio di minuti e l'esito è solo "nella norma". Il medico mi disse a voce, tra le varie cose, che "l'aorta è normale". Vorrei sapere se questo tipo di esame è sufficiente ad escludere con sicurezza un rigonfiamento della radice dell'aorta, punto che mi preoccupa un po' data la mia magrezza e statura molto elevata (195) e l'aver visto le conseguenze di una mancata diagnosi di sindrome di Marfan (non nella mia famiglia). Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Sì, in un ecocardiogramma normalmente la radice dell' aorta e il primo tratto dell' aorta ascendente si vedono.
Il fatto che il medico si sia preoccupato di specificare che l' aorta è normale -secondo me- significa che ha notato mil suo aspetto e si è preoccupato proprio di escludere che potesse esseci una patologia da s. di Marfan.
L'unico altro esame da fare per escludere una patologia del connettivo tipo Marfan è in controllo oculistico (miopia e lassità del sospensore del cristallino sono altre due caratteristice patologie associate al Marfan).

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della chiara e confortante risposta. Soffro in effetti di leggerissima miopia e astigmatismo dall'età di 16-17 anni (abbastanza leggera che non ho la prescrizione sulla patente e non porto abitualmente lenti). Allora il normale esame oculistico non rilevò problemi, a parte il difetto di rifrazione.