Una sensazione molto fastidiosa che quando si presenta

Buongiorno,

scrivo per chiedere un parere in merito ad un fastidio che avverto da qualche settimana.
Mi capita spesso durante la giornata di percepire il battito del mio cuore nel petto che "rimbomba" vicino alla gola, in particolar modo quando sono seduto o sdraiato. Il ritmo non è accelerato e sentendo le pulsazioni dal polso mi sembra sia costante e regolare e varia di norma tra i 50 ed i 60 battiti (da sempre i miei battiti si aggirano tra intorno ai 50 a riposo) a seconda del momento della giornata o di quello che sto facendo, se dovessi descrivere la sensazione direi che è quella che i battiti siano più intensi. Pratico sport regolarmente 3 volte a settimana e a Novembre ho svolto la consueta visita medico sportiva con ECG a riposo, da sforzo e test ergometrico massimale dove tutto risultava nella norma. E' una sensazione molto fastidiosa che quando si presenta tra l'altro mi genera un senso di tensione e ansia. Volevo a tal riguardo chiedervi se può avere una qualche rilevanza o se può essere connessa ad un fattore psicologico dovuto al fatto che inconsciamente ci faccio maggiormente caso.
Grazie anticipatamente.
Saluti.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non c'è nulla di patologico in quello che descrive, se non che l'ansia possa esserne la causa e non l'effetto. Si tranquillizzi. Non c'è motivo alcuno di preoccupazione.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Rillo,

la ringrazio per la sua cortese risposta.
Un saluto.