Scarsa progressione del vettore seriale

Salve,sono una donna di 63 anni e vivo un disagio di natura ansiosa,qualche giorno orsono ho effettuato un elettrocardiogramma di cui allego foto del referto :
http://tinypic.com/view.php?pic=14obpf&s=9#.Vpe-gF5VKlM
Gradirei sapere se e' il caso di preoccuparsi e di procedere ad esami supplementari.
Grazie mille
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
L' elettrocardiogramma non è patologico. la ripolarizzazione è normale. L' aspetto in V1-V3 può essere dovuto semplicemente alla posizione del cuore nel torace, e non è DI PER SE' patologico. Se lei avesse una storia clinica di pregresso infarto si potrebe pensare che sia dovuto alla cicatrice dell' infarto, se è ipertesa potrebbe essere legato a ipertrofia del setto, ma se non ha mai avuto nulla non significa niente.
Deve capire che l' ECG è solo un esame, ceh va inquadrato in una storia clinica.
E' come se chiedesse: "Mi sono pesata e peso 45 Kg. C'è da preoccuparsi?" La risposta è: se è alta 150 cm e ha sempre pesato al massimo 48 Kg, no! Se è alta 180 cm o se fino a due mesi fa pesava 60 Kg e non ha fatto una drastica dieta, si'!

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)