Il dolore non mi passa ed è presente anche

Gentili Sig. Medici mi chiamo Calogero e ho 18 anni, fumo da 3 anni, ma ultimamente ho quasi smesso (1-2 sigarette al giorno). E' da 2 giorni ke ho un dolore al petto e alle spalle che si accentua quando respiro . Sono andato dal medico di famiglia che mi ha visitato e mi ha fatto un elettrocardiogramma dicendo che non c'era nulla di cui preoccuparsi e che era solo un po di "fresco" quindi dolori intercostali. Ma considerato che ho un BBDX (blocco branca destra mi pare) e che il dolore non mi passa ed è presente anche in condizioni di riposo, soprattutto la notte, ho paura che possa essere un "angina pectoris" o una patologia che riguarda il cuore. Aspetto vostre risposte. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Cordiale utente, data la sua giovane età, la diagnosi di dolore intercostale cioè di origine osteo-muscolare è senza dubbio quella più probabile (così come quella di un'iniziale bronchite). L'angina pectoris è il sintomo più comune della cardiopatia ischemica, ma per essere confermata deve essere associata anche a modifiche elettrocardiografiche che nel suo caso non sono affatto presenti. Il BBDX è difatti l'anomalia benigna più frequente nella popolazione pediatrica e giovanile. Cmq per sua tranquillità, nel caso tali dolori dovessero ripetersi, sarebbe utile un esame ecocardiografico.
Cordialmente

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie del consulto dottore . Un altro sintomo da segnalare sono dei "rumori" al petto che sento quando sono disteso sul letto come un ticchettio a distanza di 4 secondi. Il medico di base mi ha detto che può trattarsi di succhi gastrici che salgono. Le dispiace chiarire meglio questo punto ? La ringrazio per la disponibilità
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Sebbene la sua descrizione è in parte un pò bizzarra (ticchettio??, forse voleva dire sciacquettio), direi che l'ipotesi del collega risulti quella più valida.
Stia tranquillo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie 1000 per la disponibilità e la chiarezza delle risposte....cordiali saluti