Di 61 anni e soffro da tanti anni di ipertensione e sono sotto cura da un cardiologo e di recente

buona sera sono un uomo di 61 anni e soffro da tanti anni di ipertensione e sono sotto cura da un cardiologo e di recente ho fatto questo eco-doppler , che pero' non ho avuto tante soddisfazione da lui per capire come sono i valori , per favore mi potete dare voi un giudizio ? grazie

mitrale: normale
aorta: normale
atrio sx :modicamente dilatato
ventricolo sx : cavita' di normali dimensioni, normocontrattile, ipertrofia uniforme di grado lieve.
cuore dx : ventricolo dx di normali dimensioni, atri dx di normali dimensioni, vena cava inferioredi normale diametro.
pericardio: assenza di versamento pericardiaco.
doppler: inversione del rapporto e/a (aspetto velocimetrico suggestivo di ridotta compliance del ventricolo sx.

misure mono-bidimensionali
diametro telediastolico del ventricolo sx mm 45
spessore del setto interventricolare mm 12
diametro antero-posteriore dell'atrio sx mm 39
diametro della radice aortica mm 30

fevs stimata : 60%
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il suo Ecocardiogramma è coerente con l'età e con la patologia ipertensiva da cui è affetto ma che appare ben controllata.
La ridotta distensibilità del ventricolo sn in diastole è tipica della lieve ipertrofia concentrica dei pazienti ipertesi.
Si tranquillizzi, tenga sempre sotto controllo la P.A. e continui la cura in atto. Ovviamente stia lontano dal fumo.
Saluti,
Dr. Caldarola.