Esame holter

Buonasera, volevo gentilmente un vostro parere su un dubbio su l'esame holter.
Circa un mese fa il medico dopo vari episodi di extrasistoli (anche forti) e dopo aver eseguito un ECG, dove è stata diagnosticata una tachicardia sinusale e un'impurità sistolica puntale mi ha prescritto un esame holter cardiaco 24H, ieri l'ho eseguito fino a stamattina però in questo arco di tempo non ho sentito extrasistoli.
Detto questo volevo sapere se il cardiologo, nonostante io non abbia percepito extrasistoli in queste 24H, può ugualmente diagnosticare qualche problema, qualora ci fosse esaminando l'holter.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Se ci sono state extrasistoli che lei non ha avvertito, l' Holter le avrà registrate. Se non ha avuto aritmie -ovviamente- no!

Molto spesso si tende a esagerare con la prescrizione di Holter, con il rischio di afre l'esame per niente. Ha senso fare l' esame se le aritmie sono molto frequenti (nel senso che sono presenti tutti i giorni o quasi). Se invece compaiono solo a periodi, il rischio è quello di fare l' esame per nulla.

Esistono dei registratori che possono essere utilizzati per più giorni e attivati solo quando compaiono le aritmie.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentile risposta.