Aritmia su macchinetta misura pressione

Salve a tutti, come potete vedere l' ansia non mi ha ancora del tutto abbandonato... A seguito di misurazioni della pressione Effettuate in farmacia e risultate un poco alte (140 la massima e 80 la minima), ho acquistato una macchinetta per la misurazione a casa. La pressione è sempre ottima, anzi senza lo stress della farmacia è tendente al basso, in compenso questo nuovo macchinario ha la funzione di rilevazione aritmia che puntualmente compare (diciamo il 50% delle volte forse Più).
Cosa può essere? Ho fatto a luglio ecg sotto sforzo risultato negativo ed ecocardiogramma ad agosto che ha rivelato una lieve ipertrofia dovuta probabilmente allo sport. C' è da dire anche che è da luglio che non fumo più, ma invece di sentirmi meglio mi affatico subito, appena inizio a correre in bicicletta i battiti mi vanno subito a 160-170, è vero pure che parto svantaggiato visto che ne ho quasi 100 in partenza...
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Non mi fiderei troppo della rilevazione di aritmie da parte di una macchinetta della pressione. Se non è applicata perfettamente bene può dare errori.

Se ha i battiti a riposo a 100 probabilmente non è ben allenato.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Può essere il bracciale troppo piccolo? Ho una circonferenza di 42 cm, mentre il bracciale dice fino a 36 cm... però in questo caso non sarebbe sballata anche la pressione stessa?
E comunque può essere questo setto interventricolare di 12 mm o la parete posteriore di 11mm che mi causano dispnea?
Mio padre ha gli stessi identici valori ma sta benissimo, significa qualcosa?
Grazie per la pazienza
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Assolutamente il bracciale deve essere di lunghezza adeguata, e soprattutto mai troppo piccolo. In questo caso può dare valori di pressione falsamente alti.

Lo spessore del setto NON causa dispnea.
[#4]
dopo
Utente
Ma la pressione è buona... la sbagliata dimensione del bracciale può dare una falsa aritmia? Ed in questo caso a cosa è attribuibile la mia dispnea?
[#5]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Prima di tutto si procuri un bracciale adeguato al suo braccio. Quanto alla dispnea, le possibili cause extracardiache sono molte.
[#6]
dopo
Utente
Ho fatto lastra al torace,spirometria e analisi del sangue negative...però mi affatico subito, può essere sta benedetta aritmia, che sulla macchinetta va e viene?
Grazie per la pazienza
[#7]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Se le càpita così frequentemente di avere il polso aritmico, la cosa migliore è quella di fare unECG dinamico di 24 ore (Holter), per verificare se davvero c'è un' aritmia e di che tipo sia.