Holter cardiaco risultati

Salve ho 40 anni e da un anno che soffro di exstrastistole e ipertenzione arteriosa (minima alta) predo 1/4 di compressa al mattino e alla sera di Ternormin 100mg.
Ho effettuato un esame holter di controllo:

FREQUENZA CARDIACA
frequenza minima: 45 bpm at 4:49
frequenza massima: 108 bpm at 19:15
frequenza media 24 ore: 66 bpm
Freq. Minima Oraria: 56 bpm at 4:00
Freq. Massima Oraria: 78 bpm at 14:00
Battiti analizzati: 91082
Miuti Analizzati: 1365
Periodo Moitoraggio ECG: 22 ore 45 minuti

ECTOPIA VENTRICOLARE
VE totali: 332
Coppie VE totali: 0
Run VE totali: 0
Run VE pi lungo: Nessuno
Freq. massima in Run Ve: Nessuno
Freq. Minima i Run Ve: Nessuno
Ve per 1000/per Ora: 4/15
R su T Ventricolare: Nessuno

H R V
SDNN 24 ore: 118
Indice SDANN: 94
Indice SDNN: 67
rMSSD: 27
pNN50: 6
potenza Spettrale - 24 Ore: 4214.0
potenza Spettrale Minima: 1583.2
potenza Spettrale Massima: 7805.9

ANALISI SEGMENTO ST
Minuti totali ST CH1: 0
Minuti totali ST CH2: 0
Minuti totali ST CH1: 0
Depressione Assoluta Max ST: Nessuno
Elevazione Assoluta Max ST: Nessuno
Episodio di massimo ST: Nessuno
Fc Max in Episodio ST: 0

ECTOPIA SOPRAVENTRICOLARE
SVE totali: 51
Coppie totali SVE: 0
Run-SV totali: 1
Run SV più lungo: 3 beats at 6:32
Freq. Massima i Run Sv: 84m bpm at 6:32
SVE per 1000/per ora: 1/3
titale battiti Aberranti/Runs: 1/3
Fibrillazione/Flutter Atriale: 0.0%

BRACHICARDIA
Pause in Eccesso di 2.5 sec. 0
Pausa Massima: Nessuno
QT
QT Max: 435 ms (Ca. 1)
QTc Max: 457 ms
Ora di Max QT: alle 22:53 FC 60 bpm.
BBB 188

CONCLUSIONI
FC Media: 66 bpm. fc Miima: 45 bpm alle 04:49. FC massima: 108 bpm alle 19:15. pause superiori a 2.5: 0. Battiti Vetricolari 332, con 0 Run V e 0 Coppie VE, eventi Bigeminismo Ventricolari 0, eventi di Trigeminismo ventricolare 1. Ectopia Sopraventricolare: 51, co 1 Sv-Runs e 0 coppie SVE, eventi di Bigeminismo sopraventricolare: 0 Eventi di trigeminismo sopraventricolare: 0. Totale Minuti Episodi ST 0. Normale la coduzione AV ed intravetricolare. Numero pressioni sul tasto del registratore: 0.

Il mio Holter e nella Norma?
Exstrastistore Vetricolare 332? posso stare tranquillo?
E cosa sono BBB: 188?
grazie per la disponibilità? spero in una vostra risposta al piu breve?
Scusate ma sono una persona molto ansiosa, ho appuntamento dal cardiologo a meta febbraio.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, quando viene refertato un Holter ECG spesso non vengono corretti i dati che l'apparecchio registra in automatico. Lei si basi solo su quanto le è stato riportato, ossia ha solo rare extrasistoli non preoccupanti....ma personalmente approfondirei non tanto sul versante aritmico, ma sulla verifica dell'efficacia della terapia antipertensiva con un Holter pressorio delle 24 h.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, per la pressione sembra essere regolata la misuro 2 volte a settimana e si aggira intoro ai 75/125. Ho effettuato holter cardiaco per un controllo delle aritmie, vale a dire che 4 mesi prima dall' holter precedente avevo exstrastistore ventricolari circa1200 e 12 coppie, adesso sembrano dimiuite circa 332 e zero coppie dopo aver aumentato la dose di ternormin.
e avevo notato questi bbb? che non so cosa significano la volta scora erano Nessuno. Volevo solo capire cosa erano ma da come ho capito sono solo specifiche tecniche di poca importanza vero?