Premetto che non è la prima volta che mi succede di psicosomatizzare un dolore

Salve! Ho 22 anni, sono alto 1,80m e peso 105kg, faccio un lavoro pesante, Da più di un mese ho dolori e sintomi che mi fanno pensare all'infarto. Premetto che non è la prima volta che mi succede di psicosomatizzare un dolore. Questa volta però è diverso ho un dolore al braccio appena sotto al bicipite, un dolore al petto (nella parte estrema frontale sinistra), formicolio di mascella e gamba sinistra, in più mi sento molto stanco.
La cosa strana è che utti questi problemi mi sorgono nella maggior parte dei casi solo nel pomeriggio sera, in più vanno e vengono, il dolore al petto addirittura sparisce per qualche istante massaggiando la parte interessata.
La pressione me la controllo spesso e va sempre bene (75-120c.a)
La mia dottoressa conoscendomi dice che sono solo ansioso e stanco.
Sono donatore di sangue e 10 giorni fa ho già fatto il prelievo e l'elettrocardiogramma ed è tutto ok.
Sono però preoccupato perché apparte tutte le rassicurazioni i fastidiosi sintomi e la stanchezza non passano.
Vi ringrazio!
Distinti saluti!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' vero che la sua eta' giovanile ed il suo lavoro pesante farebbero pensare più' ad un dolore di tipo muscolare che ad uno anginoso, ma l'irradiazione alla mandibole (non mascella) e l'astenia che lei lamenta a mio avviso andrebbero indagate mediante un ECG sotto sforzo, specie se lei avesse familiarità' per infarti od ictus o peggio se fosse fumatore,
Gia' e' in marcato sovrappeso...
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso