Dolore intercostale, leggero fastidio durante la respirazione e fiato corto, 19 anni

Salve sono quattro giorni che sto avendo questo problema, durante il giorno ho dolori intercostali per lo più nella zona bassa delle costole e fiato corto, la sera quando cerco di dormire la situazione peggiore e respirare diventa quasi fastidioso. Purtroppo sono fuori per esami universitari e ritornerò a casa fra tre quattro giorni nel frattempo non so cosa fare, ho paura che sia il cuore o una pleurite, sono fumatore, con dietro cause più gravi. Attendo vostre risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se la si ntomatologia dovesse continuare esegua una rx del torace in due proiezoni.
smettadi fumare subito
ridurra il rischio di ictus, morte improvvisa, infarto e di cancro.
ha solo 20 anni...santo cielo!

Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie della risposta secondo lei cosa potrebbe essere?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Verosimilmente sono banali dolori intecostali.
Smetta di fumare.
Saluti

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Si è da ieri sera che non fumo, un po' di paura è venuta. Spero soltanto che non sia niente di grave oggi anche se sono fuori cercherò un medico di guardia per un consulto. Cordiali saluti