Palestra e cuore

Salve dottore ho 18 anni e due/tre volte alla settimana faccio palestra sollevando pesi, premetto che dalle visite medico sportive il cuore è risultato sano e non ho mai avuto alcun problema siccome sono un ragazzo molto ansioso vorrei sapere se fare palesta fa male al cuore.
Le dico inoltre avendo sentito quando ho iniziato questa attivita che essendo anche il cuore un muscolo fare solo palestra fa male è per questo che infatti faccio attivita aerobica come kickboxing corsa e nuoto. Secondo lei queste attivita insieme alla palestra hanno qualche conseguemza negativa per il mio cuore?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La pesistica é la ginnastica peggiore per il cuore.
ora lei mi dice di fare kickboxing corsa , nuoto e pesistica....
lei pensa sinceramente che kl suo cuore gradisca questi sforzi?
mi tolga una curiosita...qua do guida la sua macchina, la porta oltre i 6000 giri il piu possibile o cerca di andare attorno ai 3000?

Spero inl,tre che non assuma cretinate tipo integratori etc, che non beva alcoolici, che non fumi.

La saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Beh forse detto cosi mi sembra un po eccessivo innanzi tutto non sono proprio un bodybuilder e vado a fare pesi due volte la settimana e inoltre la kickboxing sempre due volte la settimana la corsa poi non percorro lunghe distanze massimo 5 km la settimana avvolte anche meno il nuoto un oretta la domenica concludendo non sono un corridore e nuotatore agonistico lo faccio tranquillamente... Poi non assumo nessuna creatina ecc sono seguito da un nutrizionista che mi ha prescritto una dieta sana e non fumo e non bevo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Le ho scrito quelle cose in base ai suoi precedenti post. In cui parlava della sua storia clinica che controindicano sia la pesistica che il kickboxing
Arrivederci

Cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Mi scusi ma non ho ben inteso cosa ha detto

Grazie e cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Forse ci siamo capiti male ho detto che sembrava eccessivo cio che avevo detto io infatti non sono uno sportivo che strafa faccio cio in maniera moderata inoltre la pesistica è seguita da un trainer e inizialmente dopo un adattamento neuromuscolare ho iniziato ad aumentare i pesi in modo graduale

Grazie e cordiali saluto
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Mi scusi ma in passato non ha avuto problemi polmonari?
almeno cosi pare dai post che ci aveva inviato
Arrivederci
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Si ho avuto uno pnx

Grazie e cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Lo.pneumologo.pero mi ha detto che probabilmente è stato l unico della mia vita e mi ha detto che potevo fare tutto ad eccezione della subacquea, per quanto rigiatda la palestra oltre a dirmi che potevo farla mi ha consigliato di farla poiche ha detto che avendo piu massa muscolare avrei "protetto meglio la cassa toracica" ha detto una cosa simile ora non ricordo ma mi ha consigliato comunque di farla
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
e quindi qual e il mofivo del suo consulto?