Prolasso mitrale

Buongiorno vorrei un parere su eco cardio effettuato dopo due anni dal precedente
.... vs normali dimensioni, spessori parietali e funzione sistolica60%.pattern transmitralico n .norma.lieve prolasso del lembo posteriore in valvola non mixomatosa con lieve rigurgito valvolare. Rimanente apparato valvolare nella norma.sezione dx nella norma.vorrei sapere se questa mia condizione può dar episodi di tachicardia.inoltre doppia via nodale per la quale assumo mezza pastiglia da 50 di atenololo.posso star tranquilla come dice il mio medico o devo far ulteriori accertamenti? Ho 44anni .la ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei NON ha un prolasso della mitrale, che ' una patologia valvolare che spesso richeide l'intervento chirurgico.
Non ho capito come sia stata posta diagnosi di "doppia via nodale": se la diagnosi e' acceratata puo' sottoporsi ad intervento di ablazione.
%0 mg di atenololo in un'unica somministrazione innanzitutto durano solo 12 ore e poi certamente non e' il beta bloccante piu indicato nei disturbi del ritmo

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta. ..ma volevo chiedere. .nel referto come conclusione il cardiologo ha scritto....lieve rigurgito mitralico.esame per il resto nella norma.non ha parlato di possobile intervento. Mi devo preoccupare? Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi scusi, ma legge ci0' che le ho scritto?
Lei NON ha un vero prolasso della mitrale.
Tutto qui

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Mi scusi ne lla velocità nel leggere la sua risposta non ho letto ...che è una patologia. ...ma ho interpretato che quello che avevo io è da intervento. Grazie