Aritmologo

Buonasera,mi presento studente di medicina che ha avuto un problema qualche mese fa,ho gia avuto delle idee riguardanti cio e gradirei possibilmente un altro punto di vista ringrazio lo staff in anticipo:
Quadro clinico:Improvvisa comparsa di coppietta extrasistolica e successivo RUN con conseguente innesco di fibrillazione atriale sostenuta a 170bm,non ricordo se la fibrillazione atriale e giunta subito dopo la salve extrasistolica oppure si e innescata una tachicardia parossistica più sostenuta che poi e sfociata in FA ,fatto sta che dopo 15 minuti dall evento in ospedale e stata registrata una fibrillazione atriale (170bm)rientrata dopo diverse ore a ritmo sinusale spontaneo.
ECG eseguito durante l'aritmia:Qrs non stretti,appare al grafico come classica FA parossistica e non pre-eccitata,gli stessi ECG dopo l'aritmia non mostrano pre-eccitazione ventricolare.
La pre-eccitazione ventricolare,potete confermarmelo voi che siete molto più esperti di me,causa non rarissimamente FA ed e cio che mi preoccupava di più ,vorrei chiedere cio:escludente una pre-eccitazione ventricolare all'ECG basale e durante l'aritmia,un fascio di kent occulto non manifesto,potrebbe condurre l'impulso atrio-ventricolo anterogrado come la pre-eccitazione?
o meglio dire non essendo manifesto e quindi non riscontrabile all'ECG basale e durante l'aritmia potrebbe comunque innescare aritmie ventricolari maligne?i medici cardiologi mi consigliano di aspettare un eventuale recidiva per lo studio proprio per la singolarita dell evento.Spero di essere stato chiaro nella domanda,mi scuso per il disturbo e l'eventuale ansia che si puo evidenziare nel mio racconto,grazie molte in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non solo ha già postato un post simile
Ma mi ha già inviato anche i tracciati .
Le avevo già fornito la mia risposta.
Mi pare che studiare medicina non le faccia bene
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi scusi,non so di quale tracciati parla,puo verificare e il primo consulto che chiedo,nei tracciati non e dimostrata nessuna preeccitazione,vorrei sapere solo se secondo lei un fascio di kent che conduce anterogrado non visibile all ECG basale puo innescare aritmie ventricolari dato che ho avuto una FA parossistica grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Strano.... È una storia identica.
La sua domanda non ha senso . Io sono abituato a parlare di cose che si vedono non di congetture
Se lei continua a pensare così vedo
Male la sua carriera.
Perché invece di avere un fascio di kent occulto non pensa di poter avere un tumore occulto?
Smetta di andare a cercare diagnosi strampalate
Con questo la saluto

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi,non era mia intenzione disturbarla,se mi permette vorrei chiederla un ultima cosa:un kent occulto o una qualsiasi via accessoria che conduce in senso anterogrado e sempre possibile visualizzarla all ECG basale o ECG durante l'aritmia?grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se è occulto evidentemente no.....
Altrimenti non sarebbe occulto

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio davvero,quindi potenzialmente in questi casi se avrei di nuovo una fibrillazione atriale potrebbe essere trasmesso tutto l'impulso ai ventricoli provocando aritmie ventricolari gravi anche considerando che nell'episodio precedente cio non e accaduto? mi scusi davvero,ma sono preoccupato.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per ciò che riguarda la morte improvvisa lei ha la stessa probabilità di noi tutti
70000 italiani alla anno
200 decessi al giorno
Uno ogni 8 minuti

Siamo tutti potenzialmente a rischio e lei non più di altri
Se ne faccia una ragione

Arrivederci

Cecchini