Ipertensione polmonare in gravidanza

Buongiorno,
Scrivo per chiedere delucidazioni sulla diagnosi che mi e' stata fatta dopo il parto.
Il giorno dopo aver partorito il mio primo bambino con parto naturale ho avuto dispnea da sforzo e tachicardia sia a riposo che sotto sforzo. Mi sono stati eseguiti ecocardio che ha rilevato la presenza di ipertensione polmonare lieve-moderata e sovraccarico destro all'ecg. Il cardiologo ha sospettato una TEP e mi ha fatto eseguire una TC doppler col contrasto che ha escluso l'embolia polmonare.
Esclusa tale embolia mi e' stata data una terapia con clexane che sto seguendo oggi per 12 giorni.
La mia domanda e':
Se e' stata esclusa la TEP l'ipertensione polmonare da cosa potrebbe essere stata causata? E' possibile che le spinte del parto abbiano causato un sovraccarico del circolo?
Nelle ecocardio precedenti al parto ( che ho eseguito per controllare un aneurisma del setto interatriale) non era stato rilevato nulla di tutto cio' e mi era stato detto di poter partorire naturalmente senza problemi.
Ad oggi ho ancora dispnea e sono un po' preoccupata.
Ringrazio per le risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non e' effettivamente ben chiaro.
Se puo' ci invii il referto "copia ed incolla" della TC torace con contrasto.
Lo puo' inviare a
cecchinicuore@me.com

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso