Funzione diastolica del ventricolo sinistro

Un mese fa ho fatto un eco color doppler cardiaco di controllo e tutto andava bene. Oggi l'ho dovuto rifare perché mi devo operare e l'anestesista vuol ricontrollare lo stato del cuore a una settimana dalla somministrazione della dose di carico di Trastuzumab.
Molti dei risultati hanno accanto i valori di riferimento, ma alcuni no e sono proprio quelli che differiscono dall'esame sostenuto un mese fa. Ve li trascrivo; mi dite che significato hanno e se le differenze potrebbero imputarsi al farmaco assunto?
Grazie moltissime
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Cara Sig.ra, sarò lieto di risponderle quando trascriverà i risultati.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi! mi è partito l'invio prima del previsto! Ho cercato di rimediare inviando la richiesta di un altro consulto, ma, in ogni caso, ecco qua i valori:

Rapporto E/A mitralico 2; tempo di decelerazione dell'onda E mitralica 148 ms; IVRT 63 ms, rapporto E/E' 6.

Grazie ancora

[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
i valori che Lei riporta, sebbene non univoci, rientrano tra le alterazioni diastoliche (cioè della fase di rilasciamento)di grado medio a carico del ventricolo sinistro. Tali alterazioni potrebbero essere in realtà un iniziale indice di cardiotossicità dovuta al Trastuzumab,soprattutto nel caso in cui fosse stato utilizzato in associazione con antracicline. Tuttavia sia perchè i parametri ecocardiografici indicati non possono essere necessiariamente spia di sicuro danno cardiaco, sia perchè tali alterazioni alla sospensione della cura possono essere reversibili, sarà utile la ripetizione dell'esame in centri altamente specialistici.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo.