Extrasistoli in aumento dopo de-training

Gentili dottori, scrivo per avere, se possibile, una spiegazione: durante la visita medico-sportiva, abbiamo scoperto che mio figlio 14enne ha numerose extrasistoli: a settembre 2015 l'Holter rivelava circa 5.800 BEV isolati e monomorfi con 268 coppie. Dopo 2 mesi di de-training abbiamo ripetuto l'Holter: 9.000 bev isolati e monomorfi.
La domanda a cui non trovo risposta (nonostante io mi sia rivolta a specialisti) è: perché senza allenamento i BEV aumentano?
Preciso che:
- le extrasistoli sono state riscontrate per la prima volta nel 2013,
- mio figlio è totalmente asintomatico e gioca a calcio dall'età di sei anni,
- esami specialistici quali Ecocolordopplergrafia cardiaca e RM al cuore con MCD (prescritti dal medico di medicina sportiva e dall'aritmologo) risultano tutti nella norma,
- durante ECG sotto sforzo i BEV spariscono,
- in famiglia (intendo nonni, zii, cugini, ecc.) non si sono mai verificati casi importanti di problemi cardiaci.
Gli specialisti a cui mi sono rivolta mi hanno tranquillizzato sulla salute di mio figlio, dicendomi che può condurre una vita normale anche se, temo, gli negheranno l'idoneità allo sport, fatto estremamente frustrante per un ragazzino.
L'importante è comunque che stia bene.... Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, non c'è motivo razionale per le sue paure.
Direi che sia proprio il caso che lei si tranquillizzi.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Grazie dottore per la sua celere risposta e per le sue rassicurazioni, ma rimango sempre nella mia ignoranza....
La mia domanda era: perchè i BEV aumentano dopo il periodo di detraining?
Sono tranquilla. Il mio è soltanto desiderio di conoscenza.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
...perchè le extrasistoli si manifestano così, indipendentemente e in maniera capricciosa, per cui se si manifestano durante o dopo lo sforzo questo non assume alcuna importanza....pertanto....
Saluti cordiali