Extrasistoli ventricolari esito holter

Buonasera gentili specialisti, vi scrivo perchè sono molto preoccupato in quanto da un po' di tempo avverto delle fastidiose palpitazioni durante il giorno e la sera.
Il medico mi ha consigliato di effettuare un iter diagnostico consistente in: ecg di base, ecg sotto sforzo, holter 24 h ed ecocardiogramma.
Ho eseguito tutti questi esami che non hanno rilevato niente di anomalo: ecg basale perfetto, così come l'ecocardiogramma.
All'holter 24 h sono state rilevate però 2.754 extrasistole ventricolari monomorfe isolate e in un caso in coppia.
Il test da sforzo è risultato negativo per ischemia e aritmie inducibili.
Il cardiologo non vuole prescrivermi nulla perchè sostiene che le extrasistole sono benigne.
Io però sono molto preoccupato perchè ho letto che le extrasistole in coppia possono innescare una pericolosa tachicardia ventricolare....è vero? Dovrei sottopormi ad ulteriori esami per essere più sicuro?
Concludo dicendo che purtroppo soffro di ansia e attacchi di panico in cura con sereupin. Può essere l'ansia la causa delle aritmie?
Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, lei deve avere più fiducia nel suo cardiologo curante...
direi che fa proprio bene a non darle terapia per le sue extrasistoli...Il suo reale problema è l'ansia e per questo deve rivolgersi al suo psicoterapeuta, non a noi cardiologi.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie Dott. Rillo, la sua autorevole risposta mi ha tranquillizzato.
Speriamo che la terapia per l'ansia e gli attacchi di panico produca i suoi effetti.
Buona serata