Un sovraccarico sistolico del

Buonasera cari dottori,
Espongo il mio problema:
Sono iperteso ed in cura con cardicor 3,75 mg e terazosina 2 mg.
Ad ogni visita cardiologica mi viene fatto ECG con controllo pressorio.
Dall'ecg l'unica cosa che si evince e un sovraccarico sistolico del. V.s che a volte e più accentuato e a volte non presente o presente in stato iniziale.
Il mio cardiologo appare tranquillo e soddisfatto delle risposta terapeutiche visto che la pressione , tranne rari casi si mantiene nella norma.
Il problema e che avverto dei fastidi in alcuni momenti del tipo peso al petto , senso di mancanza d'aria, testa pesante o vertigini.
Il mio cardiologo non trova correlazione con il mio stato e ritiene i sintomi non correlati ad alcuna patologia cardiaca ma molto probabilmente anche un effetto collaterale del betabloccante stesso.
Io mi fido di lui visto che mi cura bene da sette anni, ma in alcuni momenti i sintomi sono davvero fastidiosi e mi portano a pensare ad una malattia cardiaca latente.
Faccio una leggera attività fisica due tre volte a settimana.
Volevo un vostro parere.
Grazie mille e buon lavoro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La terapia che lei sta assumendo puo' creare problemi sessuali ad un maschio giovane e non e' certo la piu' indicata.
Esegua una prova da sforzo dopo una sospensione (ovviamente concordata con il cardiologo curante) del beta bloccante, specie se avesse familiarita' per infarti od ictus o peggio se fosse fumatore.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr cecchini.
Non fumo più da sette anni e non ho familiarità per problemi cardiaci se non quello di avere mia madre anch'essa ipertesa.
Per fortuna non riscontro disturbi nella sfera sessuale.
La prova da sforzo l'ho fatta nel 2012 ed è stata normale sotto sforzo ed equivoca nella fase di recupero con uno slivellamento del tratto St.
Il mio medico ma anche quello del l'ospedale che eseguì l'esame disse che era da ritenersi normale perché comunque massimale.
Il mio cardiologo a precisa domanda sia sulla prova da sforzo da rifare che sul' holter ecg 24 ore disse che non ci avrebbe detto più di quanto già sappiamo.
Lei ritiene che vada comunque fatta abbinata a qualche altri esame ?
Grazie e buon lavoro.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si , proprio perche' la risposta precedente risulto' "dubbia2 va ripetuta in assenza di terapia beta bloccante, dal momento che quel "senso di epso al petto" potrebbe essere un dolore di tipo anginoso.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori,
mi riallaccio alle precedenti richieste di conulto sul tema ed espongo quanto segue:
Dal mese di Luglio 2016, durante un periodo di notevole stress lavorativo, sono comparse le extrasistole in misura anche consistenti. Ne parlo ovviamente con il mio Cardiologo che mi consiglia di eliminare il caffè e altre sostanze eccitanti per un pò.
La cosa non migliora e decidiamo di aumentare leggermente il dosaggio del Cardicor a 5mg die.
Ugualmente non si ha alcun miglioramento. Decide di farmi fare l'Holter dinamico 24 ore. L'esito è il seguente:
"Ritmo siniusale con frequenza media 60 BPM interrotto da frequeunti battiti prematuri ventricolari monomorfi ed organizzati in 1 evento di trigeminismo ventricolari. Assenza di modifiche del tratto S-T e dell'onda T. Assenza di alterazioni della formazione dell'impulso sinusale e della conduzione atrio-ventricolare. Assenza di ritardo della conduzione intra-ventricolare. Le extrasistole conteggiate sono state in numero di 648.
Il mio medico appare tranquillo ed attribuice la ragione delle extra alla mia indole nervosa ed ansiosa. Da soggetto eternamente stressato.
Decidiamo di fare anche una nuova prova da sforzo visto che l'ultima rislaiva al 2012. l'esito è il seguente:
TEST DA SFORZO MASSIMALE A BUON CARICO LAVORATIVO INTERROTTO AL 90% DELLA FREQUENZA CARDIACA MASSIMA PER ESAURIMENTO MUSCOLARE.
NORMOINCREMENTO CRONOTROPO E PRESSORIO. ASSENZA DI SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI DEL TRATTO ST-T RISPETTO AL TRACCIATO DI BASE.
ASSENZA DI SINTOMI SOGGETTIVI.
A RIPOSO, SI SEGNALA LA PRESENZA DI FREQUENTI BEV, ISOLATI E MONOMORFI, CHE REGREDIVANO DURANTE LA FASE DI STRESS FISICO.
PRONTO IL RECUOPERO DELLA PRESSIONE ARTERIOSA E DELLA FREQUENZA CARDIACA.
Alla luce di quanto sopra, considerando che le extrasistole oramai non mi vogliono più lasciare, volevo un vostro giudizio in merito.
Grazie per la disponibilità e buon lavoro.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se la prova da sforzo è lfosse stata eseguita senza betabloccante sarei ottimista

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
No, la prova da sforzo così come l'Holter è stato eseguito con terapia.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Allora ripeta lo sforzo senza beta bloccante altrimenti non ha senso

Arrivederci