Colesterolo hdl molto alto, trigliceridi bassi

Buongiorno.
Ho un dubbio sulle mie analisi del sangue perchè ho ricevuto pareri discordanti da medici diversi.
Dalle analisi del sangue risultano i seguenti valori:
colesterolo totale: 247
colesterolo HDL: 113
colesterolo LDL: 122
trigliceridi: 63

Per alcuni il colesterolo tot così alto è comunque un fattore di rischio, per altri non lo è visto il valore del HDL e dei trigliceridi (bassi).
Ho 44 anni e faccio molta attività sportiva (livello agonistico).
Fino a circa 10 anni fa avevo il colesterolo totale a 180 (lo controllo regolarmente in quanto donatore).
Mi devo considerare a rischio o no? Devo variare qualcosa nell'alimentazione?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non mi pare ci siamo motivi di preoccupazione.
La dieta in questi casi c'entra poco.
Non mi pare vi siano gli estremi per un trattamento farmacologico.
Si tranqullizzi
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.

Io lo attribuivo (a quanto pare erroneamente) ad un cambio di alimentazione che ho fatto alcuni anni fa:

1) Ho introdotto latte di cocco (2 cucchiani al giorno col caffè al posto dello zucchero) e semi di zucca
2) Ho eliminato Latte e Zuccheri quasi del tutto (mi concedo un dolce la settimana in occasione dell'uscita o della pizza a casa del sabato) mangio ancora un pò di formaggio (parmiggiano)
3) Ho eliminato i carboidrati la sera (sempre tranne una pizza alla settimana)
4) Aumentato di molto i legumi
5) Ridotto la carne ma aumentate le uova
6) Sono passato al riso integrale (la pasta integrale non mi piace proprio)
7) Introdotto il thè verde.
8) In generale mangio molta verdura ma poca frutta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Una vita infernale.....
Scherzi a parte, non vedo motivo di preoccupazione, come le ho gia' scritto.

Arrivederci

cecchini