Battiti irregolari

Salve, ho 20 anni e ultimamente quando mi alzo dalla sedia o al contrario mi siedo, il mio battito cambia! Lo sento battere lento ma in maniera forte, nel senso che quando pompa sembra che sbatte nel petto forte, ma il ritmo è piuttosto lento (non li conto mai) il tutto dura massimo 15 secondi per poi piano piano ribattere normale. Mi succede anche quando ho un'emozione come lo spavento o forte gioia. Anche prima mi è venuta questa cosa, e ora ho solo uno strano dolore allo stomaco. Sono un tipo ansioso e "fifone" questo lo ammetto, però sembrano strani questi battiti e poi questo dolore allo stomaco mi fa pensare all'infarto.. Cosa potrebbe essere? Ho letto una notizia che un ragazzino di 17 anni è morto per un dolore allo stomaco.. Potreste aiutarmi? Vi ringrazio davvero.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No guardi, l'infarto non c'entra niente, neppure in quel ragazzino che e' morto per altri motivi.
La frequenza cardiaca cambia costantemente di minuti in minuto e specie nei cambiamenti di posizione.
Solo le persone ansiose come lei pero' se ne accorgono e ne sono infastidite.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, innanzitutto la ringrazio.

Capisco che il battito cambia ad ogni movimento, sforzo, emozione ecc., ma il non credo sia normale che appena passo da seduto/sdraiato alla posizione eretta mi inizia a battere forte e veloce, mi iniziano a venire vampate alla testa e sento il bisogno di sedermi subito. Basta che cammino un po o mi alzo e rimango fermo, mi inizia tachicardia, sento chiaramente che il mio cuore batte in modo veloce, come se deve fare sforzi per farmi restare in piedi, è assurdo! Non sento nessuno alla mia età, parlare di questo problema! Di esami invece, ho fatto analisi del sangue e della tiroide tutto nella norma e ho fatto svariati Ecg ed ecografie al cuore (anche durante tachicardia). Potrebbe essere il fatto ansioso? Potrebbe causare davvero questo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' cio' che lo ho appena scritto.
Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,

La ringrazio. Quindi un un'ultima domanda: Posso fare palestra oppure camminate lunghe? Ho paura che il cuore acceleri in maniera violenta durante camminate o sforzi.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
faccia l attivita che vuole
basta che spenga quel benedetto computer

arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
È stato chiaro e cordiale.

La ringrazio e arrivederci.