Palpitazioni nella notte

Buonasera,

nelle ultime due settimane mi capita di svegliarmi nella notte con battito accelerato e extrasistoli. A volte riprendo subito sonno ed altre vengo preso dal panico e non riesco più a chiudere occhio.

Durante il giorno mi capita lo stesso di avere episodi del genere con un aumento del ritmo cardiaco per qualche minuto.

Avendo fatto circa 10 mesi fa la prova sotto sforzo sulla ciclette, l' ECG, e circa 4 mesi fa l'ecocardio doppler, non avendo trovato niente ed essendo un ragazzo di 24 anni che pratica sport in palestra è possibile sviluppare una qualche patologia cardiaca a distanza di 4 mesi oppure si può ricondurre tutto ad un periodo di stress e ad un'ipocondria salterina?

Spero che mi possa rassicurare in quanto questa condizione condiziona il mio lavoro e la mia lucidità d anche il mio sonno.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' probabile che lei abbia dei problemi di ansia.
La cosa piu' intelligente e' programmare un Holter per verificare la presenza o mneo di aritmie

Ne parli con il suo Medico

Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi una importante fetta della popolazione sana presenta extrasistoli che non hanno alcun significato....e così sembra essere anche per lei. Si tranquillizzi.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio entrambi per la risposta.
Parlerò con il mio medico per un eventuale Holter, almeno per potermi tranquillizzare.

Avrei solo un'ultima domanda, per quanto riguarda le extrasistoli non danno vita a problemi cardiocircolatori? Inteso a valori di pressione normali (120/70) e battiti a circa 50 (essendo un atleta in tutti gli ECG mi hanno sempre detto che è perfettamente nella norma)
Nel caso di attività fisica intensa possono darmi problemi?

Diciamo che sul finale ho capito che potrebbe essere solo un problema di stress e ansia, ma nel momento in cui si presentano questi scompensi mi preoccupo e lo stress e l'ansia aumentano.

A questo punto se l'Holter dovesse essere negativo mi sottoporrò a delle sedute da uno psicologo per poter ovviare a queste piccole crisi di ansia.

Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No , le eventuali extrasistoli NON danneggiano il cuore.
Se ne faccia una ragione

arrivederci

cecchini