Interpretazioneholtercardiologico

Egregio dott.re : Mio marito a. 69 in agosto 2011 e' stato sottoposto stenting coronarico. In atto in trattamento con norvasc 10 mg. cardioaspirina pantoprazolo 20 mg. aprovel 300mg sinvastin 20mg. zirolic 150mg. a di alterni. Asintomatico nel follow-up.Ha eseguito un holter cardiologico di controllo:Ritmo sinusale, per tutta la durata della registrazione con scarsa escursione circadiana della F.C.,tendenzialmente bradicardico soprattutto nelle ore notturne(freq.med.58/m', max 87/min.) F.C. giorno:(0800:-21:00 61 bpm: Notte (23:00-6:00 :51bpm F.C. Mx :87 bpm a(1) 21:54:34 F.C. Min. :40 bpm a(1) 05:35:53. 3 extrasistoli isolate ventricolari. 19 extrasistoli atriali isolate. Assenza di pause significative. Non alterazionidel tratto ST/T suggestive per ischemia miocardica acuta, transitoria. Nell' 2013 holter cardiologico presentava sempre F.C. media (58/min', max 87/min, min 40/m'). Ha eseguito anche ecocadiogramma : Lieve ipertrofia concentrica del ventricolosx con aspetti di alterato rilasciamento diastolico.( Vs: di normale diametria: edd51mm, esd27mm, cinetica normale, spessori lievemente aumentati: SIV e PP12mm FE>55%.Dilatazione atrio sx : area 26 cmq. Modica dilatazione della radice aortica e dell' aorta ascendente. Vdx di normale diametria e funzione sistolica normale. TAPSE 24mm. Mitrale e valvola aortica normali. Assenza di versamento pericardico. Egregio dott.re desidero avere un suo parere. In attesa di risposta porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
gli esami che ha postato sono tipici di jna persona anziana ed ipertesa.
non vedo motivi di preoccupazione

arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott.re: Mille grazie per la sua risposta,ma la mia preoccupazione era per il significato della bradicardia e della ridotta escursione della F.C. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono valori che non destano alcuna preoccupazione
Si tranquillizzi
Arrivederci

cecchini