Pacemaker e menopausa

Buongiorno, ho 44 anni e un mese fa mi hanno impiantato un pacemaker per BAV2 tipo mobitz 2, non mi hanno spiegato il motivo o la causa di questa patologia anche se hanno fatto numerose ricerche, compreso la tiroide, visto che non ho avuto mai problemi con il cuore spesso controllato per precedenti piccoli interventi chirurgici, adesso mi hanno pure riscontrato che sono entrata in menopausa . Mi chiedo, esiste una connessione tra questi 2 eventi visto che da generazioni i miei parenti sono andati in menopausa a 58 /60 anni?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non penso proprio che ci siano connessioni tra impianto di PM e menopausa.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso