Precauzioni dopo intervento valvola aortca

Buongiorno Dottore ho 60 anni e circa 3 anni fa ho subito intervento per la sostituzione della valvola aortica perché bicuspide. Ho scelto quella biologica per avere una migliore qualità della vita e sono soddisfatta perché non ho medicinali da assumere. (Solo controllo ed ECO 1 volta l'anno)
L'unica precauzione, mi corregga se sbaglio, e' quella di assumere lantbiotico 1 ora prima per interventi ai denti o anche solo per la pulizia dei medesimi.
Questo ho letto nella lettera di dimissioni dell ospedale dove ho subito tale intervento.
Ora vorrei sottopormi ad un tatuaggio ( sopracciglia) e l estetista mi ha consigliato di chiedere al cardiologo se devo o meno assumere antibiotico..... A me pare eccessivo comunque Le giro la domanda! Grazie Dottore per la Sua risposta ed eventuali altri consigli.
Buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No assolutamente.... non e' eccessivo.
Assuma antibiotici prima del tatuaggio.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore a questo punto credo che le precauzioni si debbano estendere oltre la pulizia ed interventi dentali......Penso dovrò prestare sempre molta attenzione! Grazie ancora