Il medico ha detto che la pressione andava bene

Buongiorno, ho effettuato una prevenzione cardiovascolare con esami sangue ok ed elettrocardiogramma nella norma.
sono una persona ansiosa e solo vedere l'apparecchio per la pressione mi agita, ma essendo 1 anno che non la misuravo ho chiesto al cardiologo di misurarla. Le mie pulsazioni che di solito sono 65 battiti al minuto sono risultate 84 e la pressione 130/90.
Il medico ha detto che la pressione andava bene e ch non dovevo fare altro fino al prossimo controllo annuale.
Sono un po' preoccupata per il valore di 90.
Lei che ne pensa, posso veramente stare tranquilla e non pensarci? La questione mi fa stare un po' in ansia.
Grazie anticipatamente per il Suo consulto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non e' certo un solo valore pressorio a classificare una persobna come ipertesa.
La misuri periodicamente, in vari momenti della giornata e se notasse valori diastolici (minima) superiori a 85 mmHg potrebbe essere indicato un ABPM (Holter pressorio).
E' vero che l'ansia puo' sicuramente influenzare i valori di frequenza e di pressione, ma eì' anche vero che la cosiddetta "ipertensione da camice bianco" non sia cosi' innocua come viene comunemente creduto
Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso