Bradicardia dopo donazione del sangue

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni, e ho effettuato da un paio di giorni la mia prima donazione di sangue intero. Il giorno della donazione i miei battiti erano 48 per minuto, ieri 53 per minuto e oggi 51 per minuto. Il giorno della donazione, a detta del medico, avevo poi la pressione abbastanza bassa (100/70). Inoltre il giorno della donazione e il giorno successivo ho avvertito molto freddo alle mani e un senso di debolezza e di stanchezza diffuso, anche se oggi (a tre giorni dalla donazione) sto meglio. Tutto ciò è normale? Nell'ECG effettuato a dicembre per verificare l'idoneità alla donazione presentavo 76 battiti al minuto, e l'ECG andava bene. In generale, in altre misurazioni precedenti all'ECG di dicembre, ho sempre avuto da 55 a 65 battiti a riposo.
Aggiungo che da febbraio ho iniziato una dieta e faccio ginnastica tutti i giorni. Mi preoccupo perché sia mio padre che mia nonna soffrono di fibrillazione atriale. Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Innanzitutto mi congratulo con lei per la donazione: gesto di grande spessore etico.
Detto questo e' possibile che la donazione abbia causato un ipertono vagale che tuttavia si risolve in poche ore.
Beva molti liquiidi e mangi leggermente piu' salato.

Buona giornata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Cecchini, la ringrazio molto per la sua risposta, che mi ha davvero rassicurato! Effettivamente oggi sto molto meglio e ieri sera sono riuscita a praticare attività fisica senza problemi, sebbene persista un po' di stanchezza. Colgo l'occasione per invitare tutti gli utenti a donare: è bellissimo e soprattutto aiuta molte persone! Le auguro buona giornata.