Palpitazioni notturne

Gentili dottori,

vi scrivo perchè ormai è un mese che non riesco più a dormire come prima perchè nella notte, mentre sto dormendo, vengo preso da palpitazioni e dalla sensazione che il cuore batta forte, che mi impediscono di dormire. Qualche volta sono accompagnate anche da eccessiva sudorazione.

La frequenza non supera mai i 100. Ho fatto un ecocardiogramma e un ecg ma è tutto nella norma. Mi sono messo un holter 24h e la frequenza media è di 82 battiti e non è stata rilevata nessuna aritmia. Premetto che ultimamente sto vivendo un periodo di forte stress e ansia a causa del lavoro.

La mia domanda è può l'ansia causarmi tutto questo a livello fisico? Mi sento qualche volta anche dei dolori al petto, che non so se causati dall'ansia o dal cuore. Grazie mille per l'attenzione.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, lei non ha bisogno di noi cardiologi, ma di uno psicoterapeuta. Si rivolga a una figura di sua fiducia.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica