Battiti cardiaci sotto sforzo

Buongiorno Dott. ho 55 anni altezza 176 peso 76 kg - fisico normale, da anni pratico jogging 3 volte a settimana per 1 ora.
Ogni tanto, non sempre mentre corro sento il cuore come se facesse circa 2-3 battiti accelerati improvvisi e nell'ultima volta con leggero dolore (sembrava al cuore) ma solo in quell'istante, poi preoccupato, rallento o continuo a passo sostenuto.
Premetto di essere una persona ansiosa con disturbi da attacchi di panico in cura da 11 anni con 1 cp die di Eutimil 20 mg.
Ogni 2 anni circa mi sottopongo a test da sforzo su cicloergometro, ecocardio ed ecocarotidi con risultati nella norma.
Cosa ne pensa Dott.? Posso correre tranquillamente quando capita ciò? Sarebbe il caso di provare con l'holter cardiaco?
Ringrazio, Saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Dovrebbero essere banali extrasistoli senza significato...l'importante è che al di là delle extrasistoli lei faccia i controlli cardiologici annuali per l'idoneità sportiva,.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott, però non pratico sport agonistico, solo una normale corsetta per tenermi in forma. I controlli devo sempre farli ogni anno o ogni 2? Quando avverto extrasistole continuo a correre o devo fermarmi o rallentare? Di nuovo grazie
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Anche per lo sport dilettantistico occorre avere l'idoneità...
Va fatta una valutazione iniziale con ECG, visita cardiologica, test da sforzo e Ecocardiogramma e successivamente, se l'eco è risultato normale, un ecg ed eventualmente un test da sforzo (in dipendenza dell'età) una volta l'anno
[#4]
dopo
Utente
Quindi Dott. non devo impressionarmi se capita durante la corsetta un extrasistole? Continuo a correre? Grazie
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Credo di essere stato chiaro....dipende dai risultati della valutazione cardiologica.