La cosa che ho notato nel fine settimana che questa sensazione sembra essere collegata ad una

Buonasera,

da circa qualche mese mi capita di avere episodi di cardiopalmo, se questa è la giusta definizione: sentore del proprio battito cardiaco, senza tachicardia, come se avessi la pressione alta.

Innanzitutto ho eseguito ad Ottobre scorso un ecocardiogramma color doppler dove la cardiologa non ha riscontrato problemi relativi a valvole.

La settimana scorsa ho fatto una visita dal cardiologo con elettrocardiogramma e segnalazione del problema. Il cardiologo mi ha consigliato un Holter per poter registrare il problema in quanto ritiene che l'elettrocardiogramma in quel momento fosse perfettamente nella norma come anche i valori pressori (110/60) e i bpm circa 60 (contando che essendo sportivo i miei valori la sera sono circa gli stessi per la pressione e circa 45 bpm).
Secondo lui con l'Holter, nel momento di questa sensazione, troveremo gli stessi valori che ha trovato con l'ECG, così da mettermi in tranquillità.

La cosa che ho notato nel fine settimana è che questa sensazione sembra essere collegata ad una digestione lenta o ad una cattiva digestione. Infatti dopo 3/4 ore dai pasti, se abbondanti o troppo pesanti, si presenta questo sintomo e non mi lascia fino a dopo altre 3/4 ore. Infatti vorrei sapere se è possibile che siano collegati.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Problemi digestivi, gastro esofagei, spesso si accompagnano a banali aritmie.
Non vedo motivo di preoccupazione e concordo con il suo CArdiologo.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore!

Nel caso in cui si presentino in assenza di problemi digestivi posso associarli a problemi di ansia?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certamente si
Arrivederci

cecchini