Arresto cardiaco giovanile

Sono un ragazzo di 18 anni e ho letto che l'incidenza secondo degli studi in Veneto tra gli atleti (che in Italia sono screenati) era dell 2,3/100.000 (12-35) e dopo ho letto che col ECG si possono ridurre del 90% gli arresti cardiaci nei giovani fino ad quasi azzerare gli arresti cardiaci a 0.4-0.6/100.000 non ho capito ma se gli atleti in Italia sono screenati come puo essere l'incidenza 2,3 e dopo scrivono 0,4 se screenati questa cosa non ho capito.

Io ho molta paura di questi arresti cardiaci percio ho anche smesso di praticare sport e a scuola durante gli sfrozi mi viene un senso di derealizazzione-.-. (vado da uno psichiatra)

Guardo gli altri come corrono spensierati e li invidio moltissimo. Le cose che in genere mi tranquilizzano sono le statistiche basse che leggo di arresti cardiaci pero' vedo pieno di notizie di arresto cardiaco fra giovani, ho la sensazione che l'arresto cardiaco succeda a ogni 100 giovane che so che non e vero' pero vedendo tante notizie... Grazie per la risposta :) Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La morte improvvisa colpisce in Italia una persona su 1000 all anno, 200 persone al giorno, una ogni 8 minuti.
negli ultimi 6 anni sono morti 592 ragazzi sotto i 18 annimper morte improvvisa.
é vero che con lo screening e cioe ECG, EVG sotto sforzo, visita ed ecografia la possibilita di essere colpiti da arresto cardiaco scende molto, ma non si azzera.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso