Tonfo al cuore, cuore che parte veloce, battiti strani, peso sul petto

gentili dottori, due anni fa ho avuto una tachicardia non documentata partita dal nulla fortissima con senso d svenimento e sensazione d non respirare, non documentata perchè arrivata al ps dopo, è durata due ore.Da allora soffro d'ansia e peso sul petto, da luglio mi sto curando per l'ansia con la paroxetina. Ho fatto due anni fa anche una rm cuore dalla quale si evidenzia un piccolo bulging sisto diastolico al ventricolo dx ma niente altro,quindi mi hanno tranquillizzata.Da quando ho iniziato a curare l ansia sto meglio ma ultimamente dal nulla mi capita di sentire il cuore come se si muovesse nel petto, non so se è un tonfo o altro, ed altre volte l ho sentito partire da solo con battiti veloci e stramni.Spesso ho anche un peso sul petto, che erano mesi che nn avevo più quindi nn credo sia l'ansia.Mi preoccupa soprattutto questa sensazione di tonfo nel petto o cuore che si muove, mentre sto tranquilla e i battiti strani.Può essere qualcosa di ventricolare, o sono banali extrasistoli?Non mi era mai successo, ultimo ecg a febbraio normale.Grazie.Ora peso 70 kg, sono ingrassata dagli ultimi dati forniti
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Dalla sua descrizione l' episodio di due anni fa sembra una tachicardia parossistica sopraventricolare o (meno probabilmente) una fibrillazione atriale parossistica.
La cosa migliore da fare è un Holter (registrazione ECG di 24 ore), che ha buone probabilità di chiarire i dubbi se le aritmie si verificano tutti i giorni o quasi.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)