Prolasso valvolare mitralica rigurgito modesto

Buonasera dottore sono una "ragazza" di 42 anni. Circa 5 anni fa mi hanno riscontrato un prolasso della valvola mitralica. Alla visita effettuata oggi con ecocardiogramma risulta nello specifico: prolasso valvolare mitralica organico complicato da rigurgito moderato compenso emodinamico. Il dottore mi ha prescritto Cardicor 1.25. Per lo sport ho chiesto al dottore che mi ha visitato , ma avrei altri dubbi.... sono da sempre attenta alla linea. Con la mia patologia posso fare saune , pressoterapia. Sedute di elettrostimolazione a fini estetici? Inoltre un paio di anni fa avevo seguito una dieta prescritti da un dietologo a base di triac, metformina e altri preparati galenica. Il medico era un cardiologo. Avevo perdo 10 kg circa. Pho questa cura avere aggravato la mia situazione? So che ora e' vietata. Grazie per la risposta. Sono un po' preoccupata.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La cura del proprio corpo, anche ai fini estetici, va fatta con intelligenza, così come le diete. Lei è una persona adulta e dovrebbe sapere come comportarsi...inoltre per il suo problema cardiaco non è il caso che si sottoponga a procedure estetiche drastiche....La sauna è permessa, ma forse è preferibile evitarla...anche le elettrostimolazioni sebbene non interferenti, da medico cardiologo le vedo come procedure da "fumo negli occhi" (sbaglierò, ma questa è la mia opinione)....
Basta stare attenti all'alimentazione e fare una sana attività sportiva per stare in forma e in salute...
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Anche diete coadiuvate da preparazione galeniche deduco siano sconsigliabile? Il cardicor secondo lei nella mia situazione e' indispensabile?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il betabloccante viene spesso prescritto inappropriatamente, ma nel suo caso non posso esprimermi perché non so se il collega l'ha consigliato per la presenza o meno di aritmie correlate al problema valvolare....
certo, se non è indispensabile non va prescritto
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Sono indecisa se iniziare la cura con cardicor. Il dottore me l'ha prescritta, ma se potessi farne ancora a meno preferirei. Inoltre, pensa che la dieta coadiuvata da triac, metformina, ecc. possa aver ein qualche modo peggiorato la mia situazione? Grazie e buon giornata.
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
No...sono diete con potenziali rischi per la salute durante la loro osservazione.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore, riguardo il cardicor, puo' essere sostituito da qualche preparato erboristico' da come ho capito, la mia necessità sarebbe quella di abbassare i battiti. grazie 1000.
[#7]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Io sono un medico non un omeopata.....